• Server LAMP

    Posted on marzo 16, 2011 by in Programmazione

    Un server LAMP è una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni web (siti, portali, e-commerce, social networks, etc.) con sistema operativo GNU/Linux, web server Apache, database MySql e linguaggio di scripting PHP.

    Si può utilizzare sia sul web che in locale (quindi sia su internet, la rete telematica globale, che su una rete intranet, come ad esempio una rete aziendale).

    Tutti i siti creati da SitieSeo utilizzano un server LAMP. Tale piattaforma è interamente basata su software open source (il codice sorgente è aperto, ossia modificabile e gratuito) altamente affidabile e potente.

    GNU/Linux

    GNU/Linux è un sistema operativo open source  di tipo Unix. Il kernel Linux (ossia il nucleo del sistema operativo) nasce nel 1991 grazie allo sviluppatore Linus Torvalds. Ad oggi la maggior parte dei servers al mondo (quei computers che offrono servizi come e-mail, applicazioni web, etc.) utilizzano tale sistema operativo. Anche i 10 computers più potenti del mondo utilizzano GNU/Linux.

    Vi sono diverse distribuzioni di GNU/Linux, create da aziende e sviluppatori in tutto il mondo; le più importanti sono derivate da Debian o Red Hat. La più installata sui computer desktop è attualmente Ubuntu: Ubuntu prende il nome da un’antica parola africana che significa umanità agli altri, oppure io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti.

    Apache

    Apache è un software open source per server web, ossia offre un servizio che consente di condividere file di qualsiasi tipo, pagine web o applicazioni web tramite accesso via browser (Firefox, Safari, Chrome, etc.).

    MySQL

    Mysql è un Relational database management system (una sistema di gestione di database relazionale) open source che consente di gestire una base dati relazionale tramite un client con interfaccia testuale e un server. È il più utilizzato sistema di gestione di database relazionali su internet e è fondamentale per creare siti dinamici.

    PHP

    PHP è un linguaggio di scripting interpretato rilasciato con licenza open source, utilizzato per la programmazione web e la realizzazione di pagine web dinamiche.

You must be logged in to post a comment.