• Google Analytics

    Posted on ottobre 14, 2012 by in Approfondimenti

    Google Analytics è un potente strumento professionale di analisi dati offerto da Google. Grazie all’uso di tale web application è possibile avere il monitoraggio di qualsiasi informazione inerente ai risultati delle ricerche web in cui il Vostro sito compare: tra i dati analizzati vi sono le parole chiave (keywords) con cui il vostro sito viene indicizzato, la geolocalizzazione dei visitatori (ossia l’origine geografica dei visitatori), il numero di visitatori, le visualizzazioni per pagina, la durata della visita, la frequenza di rimbalzo, la tecnologia utilizzata (browser, sistema operativo, rete), l’accesso tramite apparecchi mobili (palmari, smartphone, pda), le sorgenti di traffico e molti altri fattori.

    La capacità di leggere e interpretare correttamente tali dati consente di ottimizzare il Vostro sito al fine di implementare la propria presenza sul web, soprattutto interecettando i potenziali clienti per il proprio settore di attività.

    Siti e Seo può svolgere un costante monitoraggio dei dati Google Analytics del Vostro sito, ottimizzando il codice e i testi al fine di avere il miglior risultato possibile nei risultati di ricerca. Tale lavoro di ottimizzazione si definisce tecnicamente come Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca) e consente di aumentare considerevolmente i visitatori potenziali clienti nel giro di pochi mesi.

    Diffidate da chi Vi promette di essere in poco tempo nelle prime pagine dei risultati di ricerca: il lavoro di S.E.O. è un lavoro che richiede tempo, per via della necessità di un’accurata analisi del mercato target (competitors e potenziali clienti) e di un’elaborazione professionale dei dati rilevati dai motori di ricerca.

You must be logged in to post a comment.