Una “sitemap” è una pagina web che elenca gerarchicamente tutte le pagine di un sito. Tale pagina è attualmente di fondamentale importanza nell’attività di scansione da parte degli spiders (i software utilizzati dai motori di ricerca che analizzano i contenuti delle pagine web).
Attualmente la forma più utilizzata di mappa è nel protocollo Sitemap in formato XML (accettato e promosso dai maggiori motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing), un linguaggio marcatore (come è il ben più noto HTML) estensibile, che permette cioè di creare tag personalizzati. Lo schema in XML per il protocollo Sitemap è attualmente rilasciato in licenza Creative Commons versione 2.5.
Alcuni siti offrono servizi gratuiti di creazione di mappe nei vari formati (HTML, XML, testo semplice): http://www.xml-sitemaps.com
I software di creazione e gestione di siti web, come WordPress, Joomla o Drupal offrono diverse estensioni in grado di creare e aggiornare in maniera automatizzata il file XML in protocollo Sitemap, di modo da permettere la corretta scansione da parte dei motori di ricerca di tutte le pagine del nostro sito.