• Sitemap: cosa è e a cosa serve

    Posted on luglio 11, 2013 by in Approfondimenti

    sitemapUna “sitemap” è una pagina web che elenca gerarchicamente tutte le pagine di un sito. Tale pagina è attualmente di fondamentale importanza nell’attività di scansione da parte degli spiders (i software utilizzati dai motori di ricerca che analizzano i contenuti delle pagine web).

    Attualmente la forma più utilizzata di mappa è nel protocollo Sitemap in formato XML (accettato e promosso dai maggiori motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing), un linguaggio marcatore (come è il ben più noto HTML) estensibile, che permette cioè di creare tag personalizzati. Lo schema in XML per il protocollo Sitemap è attualmente rilasciato in licenza Creative Commons versione 2.5.

    Alcuni siti offrono servizi gratuiti di creazione di mappe nei vari formati (HTML, XML, testo semplice): http://www.xml-sitemaps.com

    I software di creazione e gestione di siti web, come WordPress, Joomla o Drupal offrono diverse estensioni in grado di creare e aggiornare in maniera automatizzata il file XML in protocollo Sitemap, di modo da permettere la corretta scansione da parte dei motori di ricerca di tutte le pagine del nostro sito.

You must be logged in to post a comment.